Cammino Quaresimale in Parrocchia: 3ª Domenica

 

Domenica, 24 marzo 2019
TERZA DOMENICA DI QUARESIMA


“ ARDEVA IL NOSTRO CUORE MENTRE EGLI CONVERSAVA CON NOI”
Spiegò loro le Scritture.

 

 

La figura di questa terza domenica di quaresima è il riquadro con le Scritture rappresentate dai libri e dai rotoli che visivamente sembrano essere un prolungamento del tavolo.
Nel racconto di Emmaus colpisce l’atteggiamento di Gesù che, pur amareggiato e stupito dell’incapacità di comprendere dei due discepoli, si mette con tanta pazienza a spiegare le Scritture che lo riguardano e che annunciano la sua morte e resurrezione.
E’ una pazienza che porta frutto, come i due riconoscono alla fine del brano, perché sono proprio le parole di Gesù che scaldano, anzi, infiammano il cuore, tanto da far cambiare loro direzione e risalire così verso Gerusalemme.
Gesù, come il vignaiuolo, concima e zappa il terreno del nostro cuore con la sua parola e dà la possibilità ai discepoli, e a noi, di ricominciare.
Possiamo e dobbiamo, quindi, interrogarci su quanto siamo disposti a spendere tempo e fatica – come il contadino – per avvicinarci e comprendere la Scrittura, per leggere e meditare il Vangelo, per far risuonare e accogliere le parole vive del Vangelo, le uniche, forse, che fra le tante parole che ci rimbalzano addosso, sono capaci di entrare nel cuore portandovi gioia e calore.

 

PREGHIERA

Signore, con noi tu hai sempre pazienza e la tua pazienza è già il segno di una festa.
Signore, ci inviti ad amare non a parole, ma nella verità dei fatti.
Signore, il tuo volerci bene è infinito.
Continua a “concimare” la nostra vita col tuo amore,
donaci la capacità di metterci in ascolto fecondo della tua Parola
e sarà un raccolto abbondante di opere buone
così che chiunque ci ascolti e ci veda possa incontrare te, unico vero Bene.
Amen.

 

IMPEGNO DI QUESTA SETTIMANA:

dedichiamo un po’ di tempo per leggere in famiglia il brano del Vangelo di Emmaus (che si trova anche sul retro del cartoncino che hanno ricevuto i ragazzi).